SuonareStella X IED - Un progetto di comunicazione e design

SuonareStella X IED

Salvioni Design Solutions, IED Milano e SuonareStella firmano un progetto interamente dedicato al mondo del design. Protagonisti di questa collaborazione sono sette classi dell’Istituto Europeo di Design, sette gruppi di studenti ai quali è stata data l’opportunità di interagire e misurarsi direttamente con alcuni dei grandi attori di questo settore in un percorso creativo a più tappe.

La fase iniziale dell’iniziativa ha visto Salvioni Design Solutions realizzare “White Canvas”, un progetto d’arredo completo in tutte le sue parti all’interno dell’appartamento di Paolo Stella. Questo primo step era volto a indirizzare gli studenti dello IED Milano verso una prima importante linea creativa che si occupa di arredi a 360°, dove tutti gli ambienti della casa divengono scenari dove articolare elementi che dialogano fra di loro, dando vita a un percorso non solo concettuale, ma anche sensoriale.

Partendo da “White Canvas”, agli studenti è stato chiesto di realizzare due diversi progetto d’arredo per la vetrina dello showroom multimarca Salvioni Milano Durini e per la casa dell’influencer Paolo Stella utilizzando gli arredi messi temporaneamente a disposizione da alcuni partner coinvolti nell’iniziativa: Baxter, Gallotti&Radice, Moroso, Oluce, Roberto Molteni e WallPepper®/Group.

Le proposte più meritevoli verranno selezionate da una giuria formata da alcuni rappresentanti di IED Milano, Salvioni Design Solutions, i rappresentanti dei marchi e Paolo Stella per diventare veri e propri allestimenti in essere.

La vetrina di Salvioni Milano Durini sarà liberamente visitabile da gennaio a fine marzo.

Per raggiungere questo ambizioso traguardo, i ragazzi dello IED Milano disporranno di tutto l’aiuto necessario da parte dei loro insegnanti, dei professionisti di Salvioni Design Solutions e dei diversi brand coinvolti, pronti a guidarli nelle difficili scelte che sottendono la creazione di un progetto d’arredo che comprenda non soltanto mobili, ma anche luci, carte da parati e tessile.

Proprio alla vigilia di questa iniziativa, tutti i brand e Salvioni hanno tenuto alcune lezioni a tema, ragguagliando i ragazzi sugli aspetti più tecnici degli spazi e le specificità dei singoli partner.

Per la realizzazione del progetto è previsto l’utilizzo delle carte da parati del catalogo WallPepper®/Group dal quale i ragazzi potranno attingere, scegliendo il tema e lo stile preferiti. I più volenterosi potranno anche creare un disegno ad hoc che completi le scelte d’arredo da loro applicate. WallPepper®/Group produrrà il tema del progetto vincitore, riservandosi poi la possibilità di inserirlo all’interno del proprio catalogo se ritenuto in linea con la direzione creativa aziendale. Lo studente vedrà riconosciute le royalties sul prodotto.

Forti di questi numerosi elementi, i ragazzi dello IED si trovano dunque a confrontarsi con il mondo della progettazione d’interni ricco di possibilità ma anche di qualche ostacolo: tanto la casa di Paolo Stella quanto le vetrine di Salvioni Design Solutions presentano infatti numerosi vincoli da rispettare, metrature e altri parametri che non possono essere ignorati al fine di creare un arredo perfetto sotto ogni punto di vista. Non ultimo, i due progetti di vetrina e casa dovranno in qualche modo dialogare fra loro, dando vita a due realtà distinte eppure legate. Come e perché, saranno gli studenti stessi a definirlo.

Con questo progetto Salvioni si è proposto di accostare il mondo del retail a quello della progettazione e soprattutto, di porre l’attenzione sul dialogo fra istruzione e lavoro, fra progettazione e messa in pratica di un’idea d’arredo; elementi che spesso vengono trascurati ma che per molti, soprattutto gli studenti, rappresentano una sfida non indifferente.