Sebastian Herkner – La passione per l’essenza
Definito dall’edizione di Gennaio 2019 di Maison & Objet ,“Designer of the Year”, Sebastian Herkner è una delle figure in rapida ascesa nel mondo del design contemporaneo.
Nato a Bad Mergentheim, ha studiato design di prodotto all’Università di Offenbach per le Arti e il Design per poi proseguire i propri studi con Stella McCartney a Londra e altri importanti figure del design fino ad aprire nel 2006 il proprio studio a Offenbach am Main, attraverso il quale si è concentrato sulle potenzialità dei materiali e sull’importanza dei piccoli dettagli.
Negli anni, lo studio ha realizzato oggetti di design per produttori quali ClassiCon (cui deve gli albori del suo successo, grazie alla realizzazione del tavolino Bell Table) , Cappellini, Dedon, Fontana Arte, Moroso, Rosenthal e altri ancora, lavorando contemporaneamente a progetti di interior design per esposizioni e musei.
Conosciuto oggi per mobili, lampade, ciotole, vasi e tappeti, profumi, progetti di interior design, addirittura per le collezioni di moda (come la collaborazione con Stella McCartney), deve la sua fama anche alla continua ricerca di forme di artigianato tradizionale con cui realizzare prodotti moderni, in tutte le parti del mondo. A lui si attribuisce la creazione di pezzi di grande caratterizzazione stilistica come, per citarne uno, la poltrona Seku di Moroso, dove l’originalità delle fibre impiegate rende giustizia al nome assegnato: pappagallo, nella lingua Wolof.
Lo stile di Herkner è però composto anche di rigore e magistrale compitezza della forma, come dimostrato dalla collezione di poltrone outdoor per Emu o la sedia New Pipe Dining per Moroso, dove il connubio fra gusto retrò e attuale danno vita a un’opera di eccezionale gradevolezza estetica.
Nelle interviste, Sebastian Herkner si racconta come una persona da sempre interessata all’artigianato, ai materiali e ai colori. Creare oggetti, spiega, è per lui un’autentica fonte di espressione che nasce da un’idea e passa poi attraverso tutte le maestranze che rendono possibile la creazione di oggetti unici nel loro valore. Per le sue opere si affida a soffiatori di vetro, falegnami e artigiani del territorio capaci di esprimere con la propria esperienza il valore della tradizione; ma non solo: le nuove e più recenti tecnologie sono parte integrante del suo lavoro e della realizzazioni di oggetti impossibili da ricreare altrimenti. Per Herkner funzionalità ed estetica sono valori che vanno di pari passo e che necessitano di eguale cura all’interno del processo creativo. Solo così, spiega, un oggetto può dirsi effettivamente “completo” e integro delle proprie caratteristiche fisiche e astratte.
A comprova delle sue parole, le sue realizzazioni nel campo dell’oggettistica e dei complementi per la casa spiccano per la cura impiegata nei dettagli, capaci di donare all’intera opera uno stile unico e di grande pregio. Citiamo qui la lampada Loon di Dedon, la Nebra di Fontana Arte e la lampada Bell Light di ClassiCon; materiali fra di loro profondamente diversi trovano in queste realizzazioni uno spazio espressivo a tutto tondo, capace di regalare il massimo della fantasia compositiva.
Di eguale rilevanza sono i complementi d’arredo, fra cui spiccano la scultura Compagno di Bosa nonché i vasi Collana, Falda e Domo per Rosenthal.
Nelle proprie sedi di Inverigo, Milano e Lugano, Salvioni Design Solutions ospita molti dei marchi con cui Sebastian Herkner ha collaborato e continua tutt’oggi a lavorare, originando nuove icone del design contemporaneo.