Salvioni Milano Durini | Piano Terra | Vanilla Shades
Vanilla Shades è uno spazio aperto e arioso che si affaccia sulla prestigiosa via Durini e permette al visitatore di accedere alle numerose aree in cui il concept store si articola sia verso l’alto che verso il basso.
Per questo Fuorisalone2024 l’area della vetrina è stata completamente dedicata al marchio di cucine Schiffini e all’allestimento firmato da Toan Nguyen che con il tributo della storica cucina “Cinqueterre” di Vico Magistretti rilancia il marchio e gli dona nuova vita integrandolo nel panorama attuale di design. L’allestimento si snoda in due differenti spazi dining che valorizzano in prima battuta la cucina lineare e subito dietro un ambiente più conviviale dominato da un ampio tavolo circondato da sedie Magistretti di Gebruder Thonet Vienna. Più oltre lo showroom prosegue verso una zona più interna dove sono collocati gli uffici impreziositi dalle carte da parati di Roberto Molteni in tessuto 3d, affiancate da due pareti in marmo di Monolite.
L’illuminazione delle superfici è curata da Oluce, marchio d’alta gamma e leader nel settore dell’illuminazione che ha saputo creare atmosfere uniche dando lustro all’ambizioso progetto di Schiffini con un sapiente gioco di riflessi e chiaroscuri.
Il percorso sensoriale orchestrato dalla collaborazione fra Baobab Collection e Salvioni si manifesta qui grazie alle eleganti candele Sand Siloli, Sand Atacama, Sand Sonora correlate da Totem diffusori.
La stretta collaborazione con l’Hub di arte e design 6499Milano ha portato a ospitare su questo piano alcune opere d’arte di estremo valore fra cui una fotografia di Veronica Gaido, un dipinto di Antonella Magliozzi e una scultura di Sabrina Ferrari. Non meno interessanti sono i dipinti di Alessandro Gretter e Antonella Megliozzi, due importanti elementi di spicco che impreziosiscono l’ambiente nel suo complesso.