Villa in Svizzera - Salvioni

Villa in Svizzera

A poca distanza dal centro storico di Lugano, lungo un dolce pendio affacciato sul lago e circondato da rigogliosi alberi decidui, nasce una villa che sviluppa un’idea innovativa di architettura residenziale, nata dalla collaborazione tra un pool di investitori svizzeri e gli architetti Pier Massimo Cinquetti e Benedetto Camerana. L’edificio è caratterizzato da forme geometriche semplici, interne ed esterne, che risolvono armoniosamente il dialogo con la natura circostante attraverso l’utilizzo di materiali tipici dell’architettura della zona del Ticino e ampie superfici vetrate per enfatizzare la vista verso il lago e il bosco.

Salvioni Design Solutions ha collaborato nella realizzazione del progetto di interni offrendo la propria consulenza professionale e numerosi arredi di brand d’alta gamma che sono stati utilizzati nei diversi ambienti indoor e outdoor.

Per l’arredo della zona giorno del piano terra sono stati selezionati alcuni pezzi del marchio Cassina, caratterizzati da uno stile distintivo e potente. Il sistema Zenit di Rimadesio incornicia l’elegante area living, oltre la quale si estende la zona notte. Lo spazio cucina ospita un tavolo Desalto e sedie Gubi, ideali per un ambiente più intimo e familiare. Un assortimento di lampade Flos crea armoniosi punti luce accanto agli imbottiti e sopra il tavolo Cassina.

Le camere da letto ospitano numerose scelte estetiche d’alta gamma come letti Flou, sedie Vitra e comodini Maxalto. Una scrivania di Ligne Roset e un vanity di Baxter Made in Italy completano le composizioni create non solo per la stanza padronale, ma anche per quelle di figli e ospiti dove è possibile apprezzare virtuosismi stilistici come una poltrona Herman Miller e una graziosa composizione Lema.

All’esterno, il giardino privato parla un linguaggio coerente con la natura circostante e cinge e dona privatezza assoluta alla piscina. In questo contesto dominato dall’ampia vista e dalla sensazione di intimità sono state collocate poltrone e pouf di B&B Italia dai colori vivaci oltre a due lettini Paola Lenti a bordo piscina.

Il soggiorno del primo piano, dedicato ai momenti più formali, è stato arredato con il divano Groundpiece di Flexform, poltrone LC3 Cassina e incorniciato dal daybed Terminal 1 di B&B. Quest’area ampia e luminosa offre continui richiami al relax e alla conversazione, circondando l’osservatore di arredi perfettamente orchestrati. La grande cura prestata nel scegliere ogni elemento viene qui attestata dal tavolo Gallotti&Radice correlato da sedie Maxalto e una cucina con isola.

Dall’ampia area giorno si accede a un terrazzo adibito a solarium, dove una vasca idromassaggio e una coppia di sdraio Paola Lenti invitano a concedersi un po’ di svago all’aria aperta. Da qui il paesaggio offre il suo spunto migliore, permettendo alla vista di spaziare fra colline e paesaggi mozzafiato a ogni ora del giorno e della notte.


Altri progetti