Marble House
Il progetto Marble House prende vita all’interno di uno scenario mozzafiato, uno scorcio della valle del Ceresio dove il verde dei monti si alterna a raggruppamenti di edifici e case. La casa in oggetto è a sua volta un gioiello architettonico creato dall’Architetto Claudio Pellegrini di Bellinzona, poiché la pianta quadrata si divide in due triangoli perfettamente bilanciati, uno dedicato al verde e uno alla struttura in sé, elegantemente modellata su più livelli quasi a rievocare i terrazzamenti di viti e uliveti.
Ampie vetrate esposte in direzioni strategiche creano un sodalizio perfetto di luci per una esposizione naturale e duratura.
Salvioni ha raccolto le esigenze del cliente confezionando un ambiente sobrio ed elegante, dove forte si percepisce il rigore geometrico dello spazio e i suoi punti di forza. Nell’ampio salone d’ingresso è stato creato uno spazio funzionale frammentando l’open space in tre elementi a sé stanti: un living accogliente, un dining con tavolo Longhi e un home cinema. Queste tre dimensioni dialogano liberamente e si distinguono per la presenza di pezzi di estremo pregio fra cui il divano Minotti in tinte grigie e il divano Living Divani in verde per lo spazio cinema.
Questo trittico si snoda su più livelli, creando la sensazione di trovarsi in parti diverse della casa pur soggiornando nel medesimo ambiente. Nota di pregio è rappresentata dalla boiserie in legno di Rimadesio, un punto caldo che rischiara e ingentilisce l’ambiente. L’innesto di alcuni elementi più retrò collima nel creare uno spazio più complesso, con richiami ricchi di suggestione.
La cucina Poliform si snoda oltre lo spazio living, creando un ambiente provvisto di tutti i migliori elettrodomestici e pensato per ottimizzare la preparazione dei pasti nell’arco della giornata. Una pratica penisola circondata da sgabelli funge da tavolo per pasti più rapidi e intimi. Anche qui l’ambiente gode di un pratico sbocco sull’esterno arredato a zona barbecue.
Procedendo verso la zona notte si accede a un corridoio completamente rivestito da armadi Poliform delineati per seguire il naturale andamento dello spazio fino a condurre alle camere, semplici e intime, arredate con il minimo indispensabile e arricchite da tende Athena. A chiusura di un locale adibito a guardaroba troviamo una porta scorrevole Rimadesio che garantisce un minimo di privacy grazie ai toni fumé del vetro. La sensazione qui è di trovarsi in uno spazio pulito e tranquillo, riparato rispetto all’area più mondana, dove rilassarsi e ritagliare dei momenti per se stessi.
Ultima nota di pregio va al bagno antoniolupi, ampio e rifinito con i migliori materiali per garantire comfort ed eleganza allo stesso tempo. Anche qui le note utilizzate volgono al grigio neutro per non appesantire l’ambiente e aprire gli spazi.