Attico Lugano Paradiso | Realizzazioni e progetti Salvioni

Attico a Lugano Paradiso

La spettacolare vista di Lugano Paradiso fa da sfondo a questo attico mozzafiato dove design ed eleganza si intrecciano dando vita a uno spazio unico, elegante e soprattutto inaspettato. Il progetto nasce interamente in “casa” Salvioni e si sviluppa grazie a un meticoloso studio delle proporzioni dove determinanti sono state le esigenze del cliente e le diverse funzionalità attribuite a ogni ambiente. L’attenzione verso i dettagli si è coniugata a una visione d’insieme volta a considerare i numerosi elementi strutturali quali pavimenti e pareti, fino alle preziose carte da parati Glamora e i tendaggi di Roberto Molteni. Non meno peculiari sono state le scelte dell’illuminazione articolata interamente sul marchio Catellani&Smith e le sue diverse declinazioni di catalogo.

Ampia e ariosa, la zona giorno è la prima ad accogliere il visitatore, offrendogli un delicato assortimento di imbottiti Baxter e Minotti a loro volta coadiuvati da preziosi tappeti del marchio Kristiina Lassus in sfumature senape e sabbia. La composizione creata si presta a numerosi utilizzi, dai più conviviali e ricreativi ai più rilassanti grazie alla presenza di un ampio mobile tv Rimadesio e un caminetto poco distante, ideale per atmosfere e situazioni più intime. La scelta di nuance neutre coadiuvate da tavolini e complementi in legno non è casuale, ma volta a impostare un ambiente rilassante e poco impattante a livello visivo così da lasciar posto ai veri protagonisti della scena: le persone, il conversare, la quotidianità. Interessanti sono gli spunti offerti dalla parete scorrevole Rimadesio che dà sulla stanza ospiti, la carta da parati Glamora che arricchisce e nasconde la porta d’ingresso e l’ampia libreria a soffitto Baxter, ideale connessione fra zona giorno e sala da pranzo.

Un imponente tavolo Baxter accoglie il visitatore nella sala da pranzo arricchita da un ampio contenitore a vetri Poliform dove è possibile ammirare un assortimento di calici per vini rossi e bianchi declinati in tutte le più squisite diramazioni di gusto. Poco distante si dipana uno spazio relax con poltroncine e tavolini Baxter affacciati sul panorama mozzafiato di Lugano Paradiso e uno spazio più riservato, dedicato ai professionisti della casa, con una cucina sullo sfondo di una carta da parati Glamora.

Più intima, la zona notte si snoda in un percorso affacciato su una elegante cabina armadio Poliform dalla quale si giunge all’ampia camera padronale e alle camerette dei bambini. Le nuance qui presenti, pastellate e gentili, sono state scelte per esaltare i gusti e la personalità dei diversi componenti della famiglia, offrendo per ogni camera un assortimento di letti, tappeti e armadi volti a rispecchiare le abitudini di ognuno. I preziosi tappeti di Kristiina Lassus si alternano a scelte squisitamente minimali offerte dal catalogo di GT Design. Il grande letto matrimoniale Baxter con contenitori Minotti della camera padronale coordina le proporzioni più contenute del due piazze Flou e del delizioso lettino Dolfi, vera e propria chicca dal gusto retrò.

In ogni ambiente la scelta minuziosa di arredi provenienti dalle più prestigiose aziende di design internazionale si alterna a realizzazioni su misura di alta ebanisteria che Salvioni ha commissionato a esperti del settore la cui esperienza ha saputo incontrare al meglio le esigenze del committente. Ogni stanza presenta inoltre una scelta coordinata di tessuti e biancherie Roberto Molteni, pensate per creare un linguaggio unico e particolareggiato. I bagni antoniolupi completano le proposte d’arredo offrendo uno spunto di classe anche all’aspetto più riservato della casa.


Altri progetti