Appartamento a Courmayeur - Salvioni

Appartamento a Courmayeur

Questo suggestivo progetto a Courmayeur vede come principale protagonista lo studio bfa_barbara fassoni architects, cui si deve l’intera parte progettuale nonché le molteplici soluzioni utilizzate per conformarsi alle esigenze del cliente e necessità strutturali degli spazi. Salvioni Design Solutions ha contribuito fornendo gli arredi e offrendo la consulenza progettuale dei propri interior designer qualificati.

L’appartamento è collocato in una piccola palazzina nel centro di Courmayeur annessa all’hotel Le Massif ed è dotato di una bellissima vista sulle montagne oltre che di un luminosissimo sistema di finestre e aperture che contribuisce a illuminare lo spazio interno non particolarmente grande ma ben organizzato.

L’area living si configura come spazio open-air completo di cucina, dining e salotto. Caldi rivestimenti in legno alle pareti e parquet creano un’atmosfera particolarmente accogliente e tipica di montagna, dando la sensazione di trovarsi all’interno di un vero chalet. Un ampio divano-letto Flou accoglie il visitatore, offrendo un comodo angolo relax impreziosito da una composizione Porro completa di una boiserie in lamiera di ferro color acciaio.

Completano il tutto due tavolini Minotti e un tappeto in cavallino. Ispirato alla tecnica Shou Sugi Ban, l’ampio tavolo Tense MDF in rovere carbonizzato completo di sedie Vitra in fiberglass pergamena e lampadario Moooi, crea la giusta atmosfera per una zona conviviale.

Interessante è la cucina Arclinea dotata di ante rientranti specificamente studiate per poter far “apparire e scomparire” l’angolo cottura a seconda delle ore del giorno o delle necessità. Chiusa, pare una semplice parete in grafite, ma una volta aperta rivela un piano in dekton nero ad alta prestazione completo di fuochi a induzione, lavastoviglie, forno e lavello. I pensili sono in rovere, studiati per richiamare lo stile e il calore dell’appartamento.

Dallo spazio living è possibile accedere a un balconcino con la splendida vista delle montagne in cui sono state collocate due poltroncine Vitra complete di cuscini e piccoli plaid per difendersi dal freddo.

Per la zona notte Salvioni si è esclusivamente dedicato alla fornitura dei letti, mentre lo studio bfa_barbara fassoni architects si è particolarmente applicato nella realizzazione artigianale di contenitori notte, composizioni e boiserie.

Camera padronale e camera degli ospiti sono state arricchite con letti Molteni&C caratterizzati da materassi particolarmente alti e rivestimenti diversificati.  Sul terrazzo che connette le camere sono state collocata due poltrone Orgone di Marc Newson dalla forma organica, particolarmente elegante e armoniosa.

Ph Francesco Bolis


Altri progetti