Pet design | Il design per i nostri animali domestici
Cani e gatti sono da anni gli animali domestici più diffusi nelle nostre case. I dati rivelano che nel 2023 il 32,7% degli italiani possiede un animale domestico. Nel mondo la media sale ancora, arrivando a sfiorare il 57%. Metà della popolazione mondiale dunque accoglie un animale in famiglia, seguendo un trend che è decisamente in ascesa.
Possedere un animale non significa però soltanto dargli da mangiare, ma prendersi cura di lui aderendo a una serie di responsabilità e azioni che necessariamente modificano la nostra vita nonché l’ambiente circostante.
Per i più attenti il mercato moderno sta mettendo a disposizione una serie di prodotti specificamente dedicati al mondo animale, una selezione di elementi volti a creare sempre più un ambiente permeabile e vivibile non soltanto per noi ma anche per i nostri amici di casa.
L’obiettivo finale del Pet Design è quello di creare case a più dimensioni, pensate per soddisfare in modo creativo e intelligente le necessità dei padroni e dei loro amici in un benessere reciproco: ambienti piccoli, affollati o strutturalmente inadeguati possono infatti generare parecchio stress in tutti, rendendo complesso convivere in armonia.
Fra le numerose soluzioni di “convivenza”, spesso si sente parlare di camerette per cani, seguite da cat-house per i gatti e numerose altre possibilità che non pensano solo all’estetica ma anche alla praticità. Di grande innovazione sono anche gli arredi “pet-friendly”, ovvero quei mobili pensati per l’utilizzo da parte di essermi umani che presentano numerose peculiarità gradite agli amici animali: tessuti ruvidi, superfici morbide dove è possibile arrampicarsi, conformazioni riparate dove accoccolarsi o sostare senza essere disturbati e così via.
La genialità dell’arredo pet-friendly consiste proprio nell’offrire un punto di vista animale alla progettazione di un mobile, tenendo a mente che in mancanza di un vero e proprio habitat naturale (soprattutto nei contesti urbani dove il verde non è presente) è l’appartamento stesso che deve trasformarsi per ricreare – seppur con le dovute attenuanti – il contesto ideale per i nostri piccoli amici.
Molti cani e gatti d’appartamento soffrono infatti lo stress della convivenza o della mancanza di spazi aperti dove ritagliare il proprio contesto; spetta a noi rimediare, offrendo loro ambienti migliori.
Ecco alcune aziende che hanno cominciato a proporre arredi pet-friendly per la casa:
Poltrona Frau ha creato la Pet Collection, una linea interamente dedicata a cani e gatti, con numerose proposte di design d’eccellenza che uniscono l’artigianalità dell’azienda all’attenzione verso il comfort dei nostri amici animali. La Cuccia per cani è un rifugio di alta qualità che offre il supporto perfetto per le articolazioni. Presenta forma ovale ed è realizzata con la pregiata Pelle Frau®. Gli interni sono in legno, abbinati a imbottiture ignifughe. Il cuscino interno è in foam anallergico e sfoderabile, oltre che resistente all’acqua. Citiamo anche un insieme di accessori di lusso per cani e gatti, come collari, borsa trasportino, guinzagli, copertina e altre piccole comodità indispensabili a coloro che desiderino allontanarsi da casa in compagnia del proprio animale domestico. Ogni elementi è rigorosamente in pelle frau.
Opinion Ciatti ha presentato Berberé, una cuccia per cani portatile disegnata da Raffaella Mangiarotti. Il design semplice la rende facilmente trasportabile ovunque si decida di andare; è inoltre possibile aggiungere un cuscino per migliorarne la comodità.
Qeeboo ha collaborato con Stefano Giovannoni e United Pets per creare una cuccia per gatti originale ed estremamente caratterizzata. Si compone di due pietre sovrapposte, quella inferiore arricchita da un tappetino tiragraffi e una pallina morbida che pende dal soffitto. La pietra superiore invece presenta un’ampia apertura che permette al gatto di entrare accedendo a un rifugio riparato e confortevole.
Giorgetti ha prodotto una cuccia per cani in collaborazione con Giancarlo Bosio. Il design è estremamente semplice e compatto, ideale per chi desideri offrire al proprio animale domestico uno spazio di riposo comodo, collocabile in qualunque ambiente della casa.
Numerose sono però le proposte, ognuna caratterizzata dallo slancio creativo e dalla cura che sempre più si vuole prestare alla vita dei nostri amici animali: United Pets ha creato una panca che funge da cuccia per il cane. Lo studio cinese LYCS Architecture ha invece imbastito una serie di arredi che animali e umani possono condividere, sfruttando piani sovrapposti e piccoli accorgimenti che permettono l’utilizzo sincrono. Thinking Design ha invece creato vere e proprie cat-abitazioni sfruttando sistemi di scaffalature dotate di nascondigli strategici per gatti. Ma gli esempi potrebbero non finire mai.
Salvioni collabora con molte aziende che hanno introdotto le collezioni pet-friendly all’interno del loro catalogo. Il motivo è sfruttare le nuove tendenze e proporre a tutti coloro che possiedono animali domestici una scelta di lusso, una soluzione di alto livello non solo per la propria casa, ma anche per tutti coloro che vivono al suo interno, animali compresi.
Eurispes 2023 (Dati di sintesi)