Paola Lenti presenta la nuova collezione Metamorfosi
In occasione di questa Milano Design Week 2022 Paola Lenti ha presentato Metamorfosi, un’edizione speciale di pezzi unici la cui ispirazione sembra venire dal mondo naturale e soprattutto da quello microscopico, dove ogni pezzo sfida l’occhio a indovinare l’originaria intuizione dei designer brasiliani Fernando e Humberto Campana. L’effetto d’insieme è stupefacente e inusuale, un autentico gioco di forme e suggestioni ulteriormente avvalorato dall’intelligente e creativo utilizzo di materiali e tessuti di recupero. Le sedute e i dettagli decorativi sono rigorosamente realizzati a mano, uno a uno.
Fra le numerose proposte citiamo Alicia, una seduta con schienale centrale composto da elementi cilindrici mobili la cui imbottitura è costituita da polietilene espanso riciclabile miscelato a fibra di poliestere Aerelle blue.
Bruco è una seduta con braccioli simmetrici, studiata e arredata per assomigliare a una piccola siepe dalle linee gentili.
Centopeia è senza dubbio uno dei pezzi più curiosi e suggestivi. Il richiamo a un lombrico immortalato nel suo lento avanzare è immediato e davvero affascinante, acuito inoltre dall’utilizzo di rivestimenti che sembrano ricordare gli anelli dell’animale.
Chromodoro e Zoide vogliono richiamare qualcosa di decisamente più piccolo e surreale, una visione al microscopio che accentua la frenesia compositiva e che a sua volta regala un colpo d’occhio ricco di spunti. Il risultato è tanto emozionante quanto contro intuitivo.
La fervida capacità immaginativa di Fernando e Humberto Campana ha trovato in Paola Lenti il partner ideale anche grazie allo squisito utilizzo che il marchio è da sempre in grado di fare con finiture e cromie, celebri in tutto il mondo per la loro squisita varietà. Colori accesi e accostamenti arditi creano nella collezione Metamorfosi un connubio unico nel suo genere, sfolgorante e assolutamente irrinunciabile.