Novità 2020 | B&B Italia | Camaleonda Sofa - Salvioni
Tutti gli articoli
Marchi
16/06/2020

Novità 2020 | B&B Italia | Camaleonda Sofa

Dopo 50 anni torna Camaleonda, il sistema disegnato da Mario Bellini per B&B Italia. Presentato al pubblico nel 1970, Camaleonda è un esempio ottimamente riuscito di divano modulare capace di segnare il passo estetico dell’interior design del proprio tempo. La sua presenza scenica unita al supremo gusto di progettazione gli hanno permesso di accedere di diritto ai maggiori musei di design internazionale oltre che ai set di film che hanno definito l’immaginario collettivo.

Un oggetto insomma amato da appassionati di design, antiquari e interior decorator che oggi torna alla ribalta grazie a un attento lavoro di progettazione che ha visto lavorare fianco a fianco il CR&S di B&B Italia e Mario Bellini.

Nella sua riedizione, Camaleonda conserva gli elementi che lo hanno reso un classico del suo tempo, mantenendo il modulo di seduta 90×90 così come lo schienale e il bracciolo, fedeli al progetto originario del quale sono state recuperare anche le dime per il taglio del rivestimento. Anche la generosa imbottitura non ha subito variazioni, presentando il caratteristico capitonné ottenuto grazie all’innovativo sistema di cavi, ganci e anelli ideato da Bellini nel 1970. Grazie a questa struttura, i moduli si possono sganciare e ricombinare a piacere, permettendo al divano di adattarsi al gusto in evoluzione e alle necessità dinamiche di chi lo usa. Rimane quindi intatta la modularità pressoché infinita di Camaleonda, capace di trasformare ogni elemento in una sorta di gigantesco pixel attraverso il quale definire il proprio ambiente domestico.

Con questa nuova formula, quindi, il divano di B&B Italia punta a rileggere un indiscutibile classico senza variarne in alcun modo l’estetica, le dimensioni e proporzioni. Cambia soltanto l’anima, riprogettata fugando qualsiasi nostalgia.

La natura combinatoria di Camaleonda prosegue e si completa con Gli Scacchi, una serie di complementi disegnati da Mario Bellini per diventare tavolini o sedute extra. I tre pezzi che compongono la serie sono ispirati al gioco degli scacchi, in particolare a Regina, Cavallo e Torre, leggeri e facili da spostare come su una scacchiera. Arredi giocosi, che offrono la possibilità di completare spazi e ambienti con estrema libertà compositiva.