Minotti e Poliform | Differenze, punti di forza e peculiarità - Salvioni

Minotti e Poliform | Differenze, punti di forza e peculiarità

Minotti e Poliform sono due grandi aziende leader nel settore dell’arredo di lusso, nate dalla forza imprenditoriale della Brianza del Mobile e dal fermento progettuale che ha sempre animato il mondo dell’arredo e del design Made in Italy.

La storia di Poliform inizia con Alberto Spinelli, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani, un trio che nel 1970 ha gettato le basi imprenditoriali di quella che oggi è una vera e propria multinazionale con più di 400 punti vendita in tutto il mondo, capace di produrre ed esportare i propri prodotti e il proprio know-how diffondendo un gusto per l’arredo sobrio, elegante e fortemente riconoscibile.

Minotti rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel settore dell’arredo contemporaneo. Nasce nel 1948 a Meda da Alberto Minotti e in breve assume uno stampo industriale che le consente di espandersi raggiungendo il gusto e le esigenze del mercato di lusso internazionale. Lo stile Minotti racchiude una visione tipicamente italiana del mobile, con proporzioni eleganti e forme ergonomiche declinate in una chiave estremamente moderna e funzionale.

Confrontare questi due marchi d’eccellenza non è semplice in quanto entrambi riassumono il meglio della produzione, dell’artigianalità e della progettazione Made in Italy. Eppure abbiamo tentato di avventurarci in questo esperimento per evidenziarne i punti di forza e le peculiarità, ciò che ne ha reso tanto famosa la firma e i motivi per cui ancora oggi sono univocamente percepiti come apripista del loro settore.

Poliform

Sistemi Giorno e Armadi | Il core Business

Il catalogo Poliform nasce e inizialmente si sviluppa attorno al mondo dei sistemi tv e degli armadi, elementi cardine di una zona giorno e una zona notte vissute come polo di riferimento della giornata e della vita sociale casalinga. I sistemi giorno Poliform si caratterizzano per l’eleganza e la ricchezza di dettagli oltre alla varietà di essenze e materiali utilizzati. Prevedono strutture importanti perché importante è proprio la loro presenza nella zona giorno. Rappresentante di questo stile è Wall System, storico programma d’arredo dall’eccezionale versatilità, personalizzabile in ogni sua parte e componibile per soddisfare al meglio qualunque esigenza strutturale.

Total Look e imbottiti

Negli anni Poliform ha però esteso la propria produzione a tutti gli ambiti della casa, moltiplicando le offerte di catalogo e rendendo così possibile arredare ogni ambiente con un gusto coordinato e armonioso, colmo di rimandi estetici che rendessero l’insieme più gradevole e caratterizzato. Fondamentale è stato l’ampliamento del comparto imbottiti, oggi uno dei numerosi elementi cardine dell’offerta aziendale, e l’adozione del concetto di “Total Look”, ovvero la sistematica introduzione di finiture coordinate all’interno di differenti arredi destinati a vivere nel medesimo ambiente. Grazie a questa scelta stilistica i mobili Poliform parlano la stessa lingua, rendendo più coerenti e visivamente gradevoli gli spazi.

Cucine

Doveroso è dedicare un capitolo a parte alla sezione “cucine” di Poliform. L’azienda presenta un solido comparto dedicato alle cucine da interno ed esterno nato grazie all’acquisizione della storica azienda Varenna, numero uno nell’ambito della produzione di cucine di lusso, qualitativamente ed esteticamente superiori sia per la scelta di finiture che per la minuziosa pregevolezza dei dettagli. Dopo la fusione, Poliform ha ulteriormente elevato l’input creativo di Varenna, dando vita a un dipartimento di massimo livello attento alle esigenze del nostro tempo e in grado di rispondere alle tendenze più moderne offrendo un comparto di prim’ordine.

Oggi Poliform produce elementi d’arredo per la zona giorno, la zona notte e la cucina. Ultimo arrivato è nel 2023 l’outdoor, un’aggiunta destinata a crescere sempre più.

Coerenza estetica e vision progettuale

Negli anni Poliform è cresciuta e ha mostrato sempre più il proprio carattere grazie al solido comparto dirigenziale ma grazie anche al supporto artistico di Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina, Marcel Wanders, Soo Chan e numerosi altri designer cui si è affidata per esprimere al meglio la propria visione artistica del mondo dell’arredo. Coerenza estetica e vision progettuale hanno guidato questa azienda al successo, ritagliandole uno spazio nel novero dei grandi produttori di settore, generatori di tendenze e portatori di un personale concetto di lifestyle di lusso.

La solidità aziendale unita a uno stabile comparto tecnico-produttivo rendono Poliform un’azienda leader nel proprio settore, garantendo una qualità difficilmente replicabile in ognuna delle sue proposte.

Minotti

Imbottiti e personalità Made in Italy | L’inizio del successo

La storia di Minotti prende vita dal salotto del quale è stata se non la prima, di certo una delle più rinomate specialiste adottando sistemi produttivi innovativi e costantemente all’avanguardia per garantire la massima pregevolezza dei suoi imbottiti oltre a un’indiscutibile durabilità nel tempo. Minotti è quindi una vera e propria garanzia per chi sia alla ricerca di poltrone e divani in ogni possibile declinazione, una specialista in tutto ciò che è lusso e bellezza, sfarzo ma soprattutto riconoscibilità come testimoniano i prestigiosi divani Hamilton e Andersen, due must-have del settore.

Lusso d’avanguardia e Total Look

Nel tempo il catalogo Minotti si è ampliato, arricchendosi di molte altre proposte di imbottiti e successivamente ampliando il proprio know-how ad altre sfere d’arredo per il soggiorno, la camera da letto e altri spazi domestici dove si sentisse l’esigenza di un mobilio ricercato ed estremamente raffinato, la cui ricchezza risiede nel minuzioso studio dei dettagli e delle finiture utilizzate. Anche qui si può trovare un esempio particolarmente riuscito di “Total Look”, con finiture riproposte in diversi arredi per dare vita a composizioni più coese e visivamente eleganti.

Outdoor e innovazione

Minotti è stata una delle prime aziende nel settore dell’arredo di lusso a investire e credere nell’outdoor, dando vita a collezioni di altissimo livello dal design accattivante ed estremamente vario. Le numerose proposte alternano materiali e forme altamente diversificati che ben si adattano a contesti poliedrici dove si senta il bisogno di ritagliare un angolo di stile. La fortuna dell’arredo Minotti risiede però non soltanto nell’ampia scelta, ma anche nella spregiudicatezza creativa che l’azienda ha volutamente operato, mettendo sul mercato ispirazioni uniche.

Riconoscibilità e solidità ispirazionale

La solida direzione artistica di Rodolfo Dordoni ha contribuito a donare all’azienda un look estremamente connotato e riconoscibile, indelebile non soltanto nell’immaginario europeo, ma anche in quello internazionale che spesso tende a essere equiparato al concetto di “Made in Italy” in senso più generale. Una firma indelebile che ancora oggi i nuovi designer introdotti nel circuito aziendale hanno scelto di perseguire, arricchendola con le loro opere. Hannes Peer, Giampiero Tagliaferri, Nendo e altri come loro hanno abbracciato l’essenza dello stile Minotti restituendo modelli a essa ispirati e declinati secondo le più recenti possibilità.

Due capostipiti del settore | Eredità del passato e araldi del lusso Made in Italy

In sostanza, Minotti e Poliform rappresentano l’essenza della qualità del Made in Italy, due veri e propri capostipiti del genere e oggi portavoce di quell’eredità che rende il mobile di lusso famoso e richiesto in tutto il mondo. La loro forza risiede nella possibilità di vivere da soli, creando ambienti completi e rifiniti di tutto punto, ma anche di integrarsi e completarsi l’un l’altro sfruttandone le proposte salienti per dare vita a progetti ancor più ricchi e accattivanti. Innegabile è infatti che Poliform e Minotti possano integrarsi per trasformare le proprie differenze in fonte d’ispirazione.

Progetti integrati

Sull’onda di questo spirito, Salvioni presenta all’interno dei propri showroom degli spazi monobrand nati per esaltare le qualità del Total Look affiancati da ambienti integrati dove forte si percepisce il dialogo fra questi due marchi, spiccando ma al contempo brillando della luce dell’altro, in un continuo rimando stilistico. La stretta vicinanza con gli showroom aziendali rappresenta inoltre una via preferenziale per coglierne costantemente lo spirito e le nuove tendenze.