MDF Italia - Le novità del Salone del Mobile 2018 - Salvioni
Tutti gli articoli
Marchi
03/10/2018

MDF Italia – Le novità del Salone del Mobile 2018

MDF Italia continua a stupire per l’incredibile capacità di rinnovarsi senza mai perdere il proprio gusto e stile. Il Salone del Mobile 2018 ha portato con sé una ricca gamma di nuovi prodotti che l’azienda ha presentato dando ennesima conferma della solidità del proprio operato. Uno stile fermo e deciso, quello esposto, che non ha mancato di affascinare i visitatori.

Fra le nuove proposte 2018 possiamo annoverare le sedie Siena di Simone Bonanni e le Aiku Soft, Flow Slim Color e Flow Chair Color di Jean Marie Massaud. La libreria Super-Position richiama una leggerissima sovrapposizione di piani dominati da un minimalismo delle forme. Fra le poltrone spicca la Nail di Jean Marie Massaud cui si accosta il Yale bed dello stesso autore. Di grande rilievo sono i tavoli Axy di Claudio Bellini e il Tense Material Intarsia di Piergiorgio & Michele Cazzaniga, le cui forme nette e lineari ne alleggeriscono le strutture fino a renderle quasi impalpabili. Chiude le novità il divano Yale X sempre di Jean Marie Massaud.

Una nota di grande merito va fatta al tavolo Tense Material, la cui particolare finitura è realizzata partendo dalla polvere di marmo che, sapientemente miscelata ad un legante, viene stesa manualmente su tutta la superficie del piano. Dopo un’accurata levigatura viene realizzato un intarsio che segue i dettami della famosa teoria “punto linea superficie” elaborata da Kandinsky, e finito con un particolare trattamento di verniciatura e cera naturale.

Di non minore pregio è il tavolo Axy dove la ricerca della leggerezza viene combinata alla percezione dinamica della sospensione. Un’architettura essenziale, dove l’originale disegno dei due ponti strutturali, interamente realizzati in alluminio, ricompone con efficacia espressiva tensioni e linee di forza in campo.

L’intera collezione sembra ispirata da leggerezza e sobrietà unite al fine di garantire un arredo dall’aspetto essenziale dove materia e materiali vengono ridotti al minimo onde garantirne la più pura espressione di sé. La morbidezza cede il posto a linee marcate, nette e pulite avulse di inutili fronzoli. Uno stile che fa parlare di sé.