Nata dal desiderio di far mobili d’alta gamma, Zanaboni offre un catalogo unico nel suo genere. La memoria gioca qui un ruolo fondamentale, riesumando pezzi di una tradizione secolare dove forme e decori svolgono una funzione determinante per la riuscita di ogni modello. Ne sono esempio il divano Borromeo e la poltrona Napoleone, dove eleganza e gusto si intrecciano superbamente creando forme di grande suggestione.
Gli imbottiti, celebri per la straordinaria qualità costruttiva, prendono vita dal fusto realizzato ancora in legno massello e successivamente completato adottando l’antica tecnica della legatura delle molle; per i modelli più esclusivi, impiegando ancora il crine. Citiamo qui il letto Hermes e la panca PA185, distintivi per il gusto ricco e sfarzoso del telaio e dell’imbottitura. Tecniche di lavorazione antiche e laboriose, come quella capitonné, costituiscono ancora uno dei capisaldi produttivi cui si sommano maestrie d’eccellenza.
Partendo dal legno massello, i maestri ebanisti di Zanaboni intagliano la struttura successivamente decorata da pitture, cui vengono poi a sommarsi lavorazioni in rilievo a gesso. Di particolare rilevanza l’esclusivo intarsio in madreperla che si ritrova nel modello di comò W017, un pezzo unico e straordinario.