L’azienda getta le sue radici nella seconda metà dell’Ottocento, quando Wilhelm Knoll, fondatore della dinastia, apre il suo negozio di pelletteria in centro a Stoccarda. Presto l’attività si amplia anche alla realizzazione di divani e poltrone in pelle, con un successo tale da arrivare a diventare fornitore ufficiale della corte reale della casa di Württemberg. I figli Willy e Walter presero in mano le redini dell’attività nel 1907, separando però presto le loro strade.
I mobili Walter Knoll raggiunsero il massimo successo nel periodo tra le due guerre, incarnando lo spirito di un’epoca: erano utilizzati anche per arredare i lussuosi interni dei celebri zeppelin. È in questo periodo che il secondogenito di Walter, Hans Knoll, si reca in America per promuovere i prodotti del padre, finendo poi per fondare una propria azienda (link a Knoll) di simile successo. Nel secondo Dopoguerra la produzione si avvicina ancor di più al gusto del modernismo, con prodotti come la poltroncina Vostra.
Tra gli anni ’50 ed i ’70 vedono la luce alcuni dei grandi classici del marchio, riuniti oggi nella “Classic Collection”, che comprende soprattutto sedie, poltrone e poltroncine. Si fanno notare prodotti come la Votteler Chair di Arno Votteler, la poltrona Haussmann 310 di Trix e Robert Haussmann, la poltroncina 375 e la celeberrima poltrona direzionale FK di Jørgen Kastholm e Preben Fabricius. Nel 1985 l’azienda acquista la Wilhelm Knoll, riannodando così i fili di una lunga storia.
Nel 1993 la Walter Knoll viene acquistata dalla famiglia Benz, già fondatrice del celebre marchio di divani Rolf Benz, e la sua guida viene assunta Markus Benz che la porterà ad un definitivo rilancio. Tuttora sotto la sua guida, l’azienda propone oggi un’offerta ricca, dai letti ai divani, con il celebre modello Jaan dello studio EOOS, dai tavoli alle sedie ed agli sgabelli, passando per un’ampia serie di complementi come panche, tavolini e pouf, oltre ad una pregevole selezione di raffinati tappeti a cura del designer Helmut Scheufele.