Avvicinatosi al design quasi per caso dopo aver svolto in gioventù una serie di attività eterogenee, Tom Dixon diventa presto uno degli esponenti di spicco della new wave del design britannico che conquisterà grande attenzione internazionale sul finire degli anni ’80. Dopo aver consolidato la sua fama grazie a collaborazioni con brand quali Cappellini e Moroso, passò poi nel 1998 alla direzione artistica della grande catena di arredamento Habitat, fondata dal leggendario Terence Conran.
Il marchio Tom Dixon nasce nel 2002 come collettore di tutta la sua attività creativa: confluiscono in esso tutti i suoi grandi capolavori, come la sinuosa S-Chair, la futuristica Pylon Chair o la chaise longue Bird Chaise dalle caratteristiche geometrie, affiancate da creazioni completamente nuove come l’elegante serie di poltrone e divanetti Wingback o lo scultoreo tavolo Fan Table.
Uno dei settori in cui Tom Dixon raggiunge i vertici della sua creatività è quello dell’illuminazione, con famiglie di lampade declinate in tutte le diverse tipologie: lampade a sospensione, lampade da tavolo, lampade da terra e lampade da parete. Fra le tante, vale la pena segnalare la lampada Melt, realizzata in collaborazione con il duo svedese Front, la scultorea lampada Beat, la solida lampada Base e la sfavillante lampada Bell, che valorizza al massimo l’effetto metallico delle finiture.