Il design di alto livello è nel DNA di Luceplan, come testimoniato dai profili dei fondatori: Riccardo Sarfatti, figlio della leggenda dell’illuminazione Gino Sarfatti, sua moglie Sandra Severi e il celebre designer Paolo Rizzatto. Proprio Rizzatto è autore di alcune delle più apprezzate lampade Luceplan, come la lampada da terra Lola o la sfavillante lampada Hope, disegnata in collaborazione con Francisco Gomez Paz.
Nel 1984 si unì alla compagine dei fondatori un altro grande designer, Alberto Meda, autore in collaborazione con Rizzatto di prodotti come la lampada a sospensione Titania e la lampada per scrivania Fortebraccio. Negli anni il catalogo Luceplan si è arricchito di proposte sempre nuove che spaziano in tutti i campi dell’illuminazione: lampade da tavolo, lampade da terra, lampade sospensione, lampade da esterno e molto altro ancora.
Nascono così prodotti sorprendenti e inusuali come il lampadario-ventilatore Blow di Ferdi Giardini, che emette luce bianca e rinfresca l’ambiente, lampade essenziali e minimaliste come le lampade Compendium e Counterbalance di Daniel Rybakken o prodotti dal forte impatto spettacolare come il lampadario Mesh di Francisco Gomez Paz. Nel 2010 l’azienda fu acquistata dal gruppo Philips, che ne favorì l’internazionalizzazione con l’apertura di showroom monobrand a Milano, New York e Parigi.