LinBrasil | Arredi d'alta gamma per la casa | Rivenditore Salvioni Milano
BBBLinBrasil

LinBrasil

Salvioni è rivenditore autorizzato LinBrasil

LinBrasil è uno dei brand di autentico design brasiliano più celebri a livello internazionale. L’intera produzione del marchio è dedicata alle riedizioni delle opere più celebri di uno dei grandi maestri del design sudamericano del ‘900, l’intramontabile Sergio Rodrigues. Le creazioni di Rodrigues portano traccia di un segno inconfondibile, vintage ed esotico allo stesso tempo, eppure ancora modernissimo. Fra i loro punti di forza principali vi è l’ampio uso d materiali naturali ed in particolare del legno: uno degli aspetti più riconoscibili del brand è l’uso delle tipiche essenze brasiliane come l’imbuia, vivici e colorate, così diverse dai legni europei e nordamericani che dominano il panorama del design attuale. Fra i prodotti più riconoscibili del marchio spicca sicuramente la poltrona Mole, grande icona del design brasiliano del ‘900.


Filtra per: Designer Tipologia

Versioni LinBrasil Cantu Sedia

X
LinBrasil Cantu Sedia LinBrasil Cantu Sedia Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Diz Poltrona

X
LinBrasil Diz Poltrona LinBrasil Diz Poltrona Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Katita Sedia

X
LinBrasil Katita Sedia LinBrasil Katita Sedia Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Kilin Poltrona

X
LinBrasil Kilin Poltrona LinBrasil Kilin Poltrona Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Mole Divano

X
LinBrasil Mole Divano LinBrasil Mole Divano Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Mole Poltrona

X
LinBrasil Mole Poltrona LinBrasil Mole Poltrona Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Mucki Panca

X
LinBrasil Mucki Panca LinBrasil Mucki Panca Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Nine Sgabello

X
LinBrasil Nine Sgabello LinBrasil Nine Sgabello Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Oscar Sedia

X
LinBrasil Oscar Sedia LinBrasil Oscar Sedia Sergio Rodrigues 

Versioni LinBrasil Parker Tavolo

X
LinBrasil Parker Tavolo LinBrasil Parker Tavolo Sergio Rodrigues 

LinBrasil Storia

Raccontare la storia di LinBrasil significa ripercorrere la traiettoria di due personalità eccezionali e del loro incontro: da un lato Sergio Rodrigues, considerato dagli storici dell’arte l’uomo che ha traghettato il design brasiliano nella modernità, allineandolo alle pratiche più avanzate del modernismo europeo senza perdere la caratteristica freschezza e immediatezza della tradizione locale; dall’altro Gisèle Pereira Schwartsburd, proveniente da una famiglia di imprenditori del mobile ma interamente dedita nella prima parte della sua vita ad arti quali la danza e il teatro, che a partire dal 2001 ha deciso di dedicare i suoi sforzi a ridare vita alle produzioni del grande maestro.

In questo senso LinBrasil può essere considerata l’erede ideale della OCA, fondata nel 1955 dallo stesso Rodrigues per produrre e distribuire in piccola scala le sue creazioni. Le creazioni della OCA ebbero il merito di intercettare i cambiamenti sociali in atto nel Brasile, vivace teatro di fermenti culturali che diedero vita correnti musicali come la Bossa Nova e fenomeni artistici come il Cinema Novo, espressioni di una borghesia ansiosa di distaccarsi dal passato e di abbracciare stili di vita e di espressione più informali. Un’informalità perfettamente incarnata dai mobili di Sergio Rodrigues e in particolare dalle sue sedute, sedie e poltrone che rompevano con l’ingessata tradizione classicista permettendo di abbandonare il corpo a una comodità assoluta.

LinBrasil Arredo

Amatissime da Oscar Niemeyer, le creazioni di Rodrigues furono protagoniste di molti interni della nuova capitale nazionale Brasilia, che vedeva la luce proprio negli anni ’60. Nel frattempo Sergio Rodrigues acquisiva fama anche all’estero grazie ai molti premi vinti al Concorso Internazionale del Mobile di Cantù, all’epoca grande ritrovo del gotha del design mondiale. Con la chiusura della OCA nel 1968 Sergio Rodrigues continua la sua attività unicamente come architetto e progettista, ma il grande pubblico perde la possibilità di accedere alle sue creazioni. È a questo punto della storia che entra in gioco Gisèle, che nel 1999 riscoprì presso una mostra allestita a Rio de Janeiro le creazioni del maestro che vivevano all’epoca un periodo di relativo oblio.

LinBrasil nasce non come produttore ma come editore e si affida unicamente a maestranze locali, custodi di una tradizione artigianale brasiliana che garantisce l’autenticità dei prodotti e delle loro tecniche di lavorazione. Per il mercato sudamericano usa soprattutto legni come il tauari (Couratari oblongifolia), consigliato dalle agenzie per l’ambiente brasiliane per il basso impatto ambientale, mentre per l’export destinato all’emisfero settentrionale vengono usati legni più stabili e più resistenti alle variazioni climatiche.

Rivenditore LinBrasil

Il gruppo Salvioni ha l’ambizione di proporre alla sua clientela una selezione il più possibile completa del meglio del design internazionale. Non poteva dunque mancare all’interno della sua proposta anche una selezione dedicata alla grande scuola del design brasiliano, forse meno nota rispetto ad altre tradizioni nazionali ma non per questo meno rilevante. Sorprendenti e affascinanti, i prodotti LinBrasil disponibili negli showroom Salvioni di Milano, Inverigo e Lugano costituiscono una proposta rara e raffinata, riservata ai veri intenditori.