Gufram nasce nel pieno del fermento creativo degli anni ’60, proponendosi inizialmente come marchio torinese volto alla produzione di arredamento moderno fortemente ispirato al radical design e alle sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale.
Altra grande novità di Gufram è l’invenzione della caratteristica finitura Guflac® e dall’uso del poliuretano espanso: è con questi composti che vengono realizzati i primi grandi bestseller dell’azienda, come l’appendiabiti Cactus di Guido Drocco e Franco Mello o il divano Bocca e la seduta Capitello dello Studio 65.
Altro grande successo Gufram è la seduta Pratone di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso. Tutti questi prodotti furono parte della collezione “I Multipli”, realizzata all’epoca in edizione limitata. Dopo essere entrata temporaneamente nel Gruppo Poltrona Frau, Gufram è oggi di proprietà di Sandra Vezza che ne ha trasferito la sede a Barolo e ne ha rilanciato gli antichi fermenti creativi attraverso collaborazioni con marchi come Moschino o il progetto Toilet Paper di Maurizio Cattelan.