Gandia Blasco nasce a Valencia nel 1941, fondata dall’omonima famiglia, e dedica la prima parte della sua storia alla produzione di tessuti e coperte. La vera svolta nella sua attività arriva negli anni ’80 con la gestione del talentuoso José Antonio Gandía-Blasco, che diede vita dapprima a una fortunata collezione di tappeti di design per poi spostarsi a sorpresa nel mondo dell’arredamento outdoor.
La nuova avventura nacque quasi per caso: nella realizzazione della sua casa estiva di Ibizia José si accorse delle difficoltà di trovare sul mercato degli arredi per gli ambienti outdoor che si integrassero efficacemente con gli spazi architettonici e si appassionò progressivamente al design di mobili. Nasce da questa esperienza la collezione Na Xemena, firmata dall’architetto Ramón Esteve, prima di una lunga serie che porterà l’azienda al successo internazionale.
Il catalogo outdoor di Gandia Blasco comprende oggi tutti i prodotti essenziali per vivere gli spazi esterni in un completo comfort: divani, lettini, tavoli, sedie, tavolini e accessori di ogni tipo, arrivando anche ad arredi che costituiscono in sé piccole architetture come il divano-gazebo modello Pergolato Sofa o il dondolo Nao-Nao. Collezioni come la serie Stack di Borja Garcia e la linea Flat di Mario Ruiz sono già dei veri e propri classici dell’arredo da giardino.
Il marchio Gan nasce invece nel 2004 e si propone come continuazione della storica linea di tappeti Gandia Blasco. I tappeti Gan sono realizzati in India, intrecciati a mano da esperti artigiani usando fibre naturali come cotone, lino, seta, juta e lana. La direzione artistica del brand è in mano a Mapi Millet, secondo la cui filosofia un tappeto non deve limitarsi a fare da complemento a un ambiente, ma deve contribuire egli stesso a plasmare un’architettura. È per questo che i tappeti Gan non lasciano indifferenti: il loro stile coloratissimo colpisce immediatamente l’occhio e la mente.