Gaggenau è il marchio di punta dell’efficientissima industria dell’elettrodomestico tedesca: ha infatti sede in Germania, a Monaco di Baviera. La storia dell’azienda attraversa vari secoli: venne fondata sul finire del XVII secolo dal conte Ludwig Wilhelm von Baden ai margini della Foresta Nera. Dopo aver lavorato per anni come ferreria, producendo utensili metallici, stufe e persino biciclette, nella seconda metà del Novecento costruì la propria fama sulla cucina.
Negli anni ’50 Gaggenau rivoluzionò il mercato, diventando la prima azienda a lanciare in Europa gli elettrodomestici da incasso. La passione per l’innovazione divenne una costante: Gaggenau ha precorso i tempi anche nell’introduzioni di piani cottura modulari, con la serie Vario, proponendo inoltre i primi forni a vapore destinati alle cucine domestiche.
Nel 1994 l’azienda entrò a far parte del gruppo BSH, joint venture di Bosch e Siemens, andando ad affiancare come soluzione premium gli elettrodomestici prodotti dai due brand e quelli a marchio Neff, azienda anch’essa rivolta a un pubblico d’alta gamma. Frigoriferi, forni, piani cottura, lavastoviglie, cantine vini e tutti gli altri elettrodomestici Gaggenau continuano oggi a costituire un punto di riferimento del settore.