Lampade da tavolo, lampade da terra, lampade a sospensione e da parete: nella sua storia Flos ha affrontato tutte le diverse tipologie dell’illuminazione, affiancando sempre la libera creatività dei più grandi designer disponibili sulla piazza a una costante ricerca sui materiali più innovativi. Il suo catalogo contiene una vastissima selezione di classici senza tempo, a partire dall’imitatissima lampada Arco disegnata dai fratelli Castiglioni.
Sono frutto della mano di Achille Castiglioni anche l’inconfondibile lampada Taccia e la rivoluzionaria Parentesi, oltre che le lampade a soffitto Frisbi e Taraxacum, la lampada da tavolo Snoopy e la lampada da terra Toio. Con l’acquisizione nel 1936 della storica Arteluce, Flos acquisisce anche i diritti per le collezioni di lampade di Gino Sarfatti, tra cui lo storico lampadario 2097.
La crescita dell’azienda prosegue costante, dapprima sotto Sergio Gandini e in seguito grazie alla guida di suo figlio Piero, espandendosi anche nel campo dell’illuminazione architetturale. La fondazione di Flos Architectural, specializzata anche in progetti contract, amplia la gamma di possibilità dell’azienda, così come l’ingresso nel campo della luce ed i faretti per esterno, attraverso l’acquisizione del marchio Ares che viene affiancato alla divisione Flos Outdoor.