La figura chiave nella storia di FIAM è quella di Vittorio Livi, che fonda l’azienda nel 1973 a Tavullia nelle Marche, coronando una passione per il vetro che aveva caratterizzato tutta la sua vita. Imprenditore illuminato e devoto, Vittorio Livi ha disegnato in prima persona alcuni fra i tavoli, tavolini e complementi delle collezioni FIAM e ha portato l’azienda a vincere un prestigioso Compasso d’Oro alla carriera nel 2001.
Porta fra gli altri la firma di Vittorio Livi il tavolo Ragno, primo tavolo in vetro realizzato con un’unica lastra. Ma la creatività dell’azienda non si limita certo al suo fondatore: sono numerosi i grandi designer da tutto il mondo coinvolti con i loro progetti, come Cini Boeri con la poltrona Ghost, vera icona del marchio, Angelo Cortesi con il tavolino Ponte o Rodolfo Dordoni con il tavolo Luxor.
Particolarmente ricca e apprezzata è la collezione di specchi, con modelli come lo specchio Caadre di Philippe Starck, lo specchio Christine di Helidon Xhixha e Dante O. Benini o lo specchio Pop di Marcel Wanders. Un unicum FIAM è la collezione di specchi tv con televisore incorporato. Il catalogo FIAM comprende inoltre articoli quali comodini, sedie, vetrine, contenitori, librerie, mensole, scrivanie, mobili da ufficio e molto altro, sempre con il vetro come unica stella polare.