La storia di Desalto è fortemente radicata nella tradizione artigianale della Brianza. È in questo background che ha origine l’attività della famiglia Orsenigo, che negli anni ’90 fondano Desalto partendo da un’attività familiare specializzata nella lavorazione del metallo. La linea scelta è quella di un purismo architettonico senza compromessi, forgiato passo dopo passo dalle collaborazioni con importanti designer.
Prendono così vita prodotti come il tavolo 25, disegnato dallo Studio Metrica di Bruno Fattorini e Robin Rizzini e premiato nel 2014 con il Compasso d’Oro, il tavolo Clay di Marc Krusin con le sue forme scultoree o l’iconico tavolo Element di Tokujin Yoshioka. Fra le sedute si sono rivelati grandi bestseller la famiglia di sedie Sand di Claudio Dondoli e Marco Pocci
La produzione Desalto si estende inoltre al settore delle librerie e dei sistemi tv con prodotti come il port tv Sail di Flavio Caronni e Donato Bonanomi con la sua essenziale leggerezza. Tavolini, consolle e complementi d’arredo completano l’offerta Desalto per la casa, ma non esauriscono la sua produzione: la versatilità delle linee e la capacità di realizzare arredi sartoriali rendono Desalto un’azienda perfetta per la collaborazione a grandi progetti contract.