La storia di Maddalena De Padova inizia negli anni ’50, quando apre assieme al marito Fernando un negozio in via Montenapoleone attraverso cui contribuisce a diffondere la cultura del design scandinavo in Italia. Dopo l’avventura della ICF De Padova, grazie alla quale ottiene la licenza di produzione per l’Italia dei mobili di Charles & Ray Eames, a partire dagli anni ’80 Maddalena trasforma il suo negozio in un vero e proprio editore di design, capace di lanciare creazioni originali di alcuni dei più grandi progettisti dell’epoca.
In quegli anni il negozio De Padova, trasferitosi nella storica sede di Corso Venezia, si fa promotore di un’idea di design lontanissima dall’estetica dominante dell’epoca, piena di colori chiassosi e forme pop, rilanciando un’immagine di eleganza e sobrietà tipicamente milanese. Diventano celebri in città e nel mondo gli allestimenti delle sue vetrine, firmate da nomi quali Achille Castiglioni e Pierluigi Cerri. Un rapporto speciale lega però De Padova e il grande Vico Magistretti, autore di alcuni dei più celebri prodotti del brand, come la poltrona Louisiana o il divano Raffles.
De Padova si rivela così capace di arredare la casa in ogni suo ambiente: un ruolo centrale nella collezione lo hanno i divani De Padova, spesso presentati in tessuti chiari. Altrettanto ricca è la selezione di tavoli De Padova, rotondi o quadrati, capaci di venire incontro a ogni necessità. Famosissima è poi la libreria De Padova Universal Shelving System, basata su un disegno originale di Dieter Rams. Sedie, letti, tavolini, lampade e complementi completano la collezione.
Con il ritiro di Maddalena, la gestione dell’azienda passa ai figli Valeria e Luca De Padova, che nel 2016 decidono di ampliare l’orizzonte al mondo entrando nel gruppo Boffi. Il nuovo corso vede l’art direction di Piero Lissoni, capace di adattare i prodotti del catalogo De Padova a un gusto più contemporaneo senza snaturarne lo spirito. Questo processo prevede anche un rinnovo dello showroom, spostato nella più appartata via Santa Cecilia, location in linea con i valori da sempre perseguiti dal brand.