L’azienda venne fondata sul finire dell’800 da Giovanni Bonacina, inizialmente dedito all’attività di canestraio, estesa poi alla realizzazione di arredi come divani e poltrone. Subito apprezzato dagli architetti coevi, Bonacina ebbe occasione di occuparsi dell’arredamento di importanti palazzi quali Villa d’Este a Cernobbio. Il figlio Vittorio Bonacina ne continuò l’attività, traendo grande frutto dalla collaborazione con i primi fermenti del nascente design italiano.
Nascono in quegli anni vere e proprie icone come le poltrone Margherita e Gala di Franco Albini, la poltrona ed il divano Nastro di Joe Colombo, le poltrone Palla e Foglia di Giovanni Travasa o la poltrona Continuum di Gio Ponti. Negli anni ’80 l’azienda passa sotto la gestione di Mario Bonacina e si apre a nuovi materiali come legno e metallo, sempre utilizzati in combinazione con il tradizionale rattan per moltiplicare le possibilità espressive dei designer.
In anni più recenti l’azienda assorbe la Pierantonio Bonacina, fondata da un altro ramo della famiglia e la cui produzione era focalizzata sull’arredamento per l’outdoor. Il catalogo Bonacina 1889 si estende così anche agli spazi esterni e si arricchisce di nuovi prodotti dalla forte personalità come il divano Pallet di Piero Lissoni la chaise longue Bikini di Franco Bizzozzero, vincitrice del Compasso d’Oro.