Nata negli anni ’20 a Omegna, sul Lago d’Orta, l’azienda fa fortuna negli anni ’50 con le forniture contract per hotel e ristoranti, sotto la guida di Carlo Alessi. Ma è suo figlio Alberto Alessi a farla entrare nella storia, intuendo le potenzialità di un connubio tra la tradizione artigianale metallurgica, il mondo del design ed un’efficace strategia di comunicazione. È lui a chiamare in azienda alcuni dei più importanti designer dell’epoca, come Achille Castiglioni, Ettore Sottsass e Richard Sapper, che le fece vincere il primo Compasso d’Oro con la caffettiera 9090.
Con la consulenza artistica di Alessandro Mendini venne inaugurata la serie Officina Alessi, dedicata alle collezioni più raffinate o in serie limitata. Il primo grande successo internazionale fu nel 1983 la serie Tea & Coffe Piazza, nella quale il tradizionale servizio da tè e caffè viene reinterpretato da 11 dei più grandi architetti dell’epoca in forme sperimentali che creano un dialogo con la coeva corrente di architettura postmoderna.
L’operazione venne bissata 20 anni dopo con la serie Tea & Coffe Towers, che porta la firma di 22 archistar, tra cui Massimiliano Fuksas e Zaha Hadid. Ma la creatività di Alessi trova sbocco soprattutto nel campo della grande serie, con icone rivoluzionarie e apprezzatissime come lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck, il bollitore 9093 di Michael Graves o la collezione Mamì di Stefano Giovannoni. Il design dei prodotti Alessi è sempre impeccabile ed innovativo, attraversato spesso da lampi di ironia e da un gusto ludico che li rendono quasi simili a giocattoli.
La linea A di Alessi porta all’estremo queste caratteristiche, con una serie di accessori giocosi e dal prezzo accessibile. Al polo opposto della produzione Alessi si collocano le rigorose riedizioni di inizio ‘900, come i servizi da tavola di Christopher Dresser del movimento Arts & Crafts, da sempre uno dei riferimenti concettuali chiave dell’azienda. L’incontenibile fantasia di Alessi non si limita comunque alla tavola ed alla cucina, estendendosi anche ad orologi, oggettistica da bagno, linee per ufficio, piccoli mobili e molto altro ancora.