Le monde nouveau de Charlotte Perriand – L’esposizione della Fondazione Louis Vuitton
Il 2 Ottobre 2019 la Fondazione Louis Vuitton ha inaugurato“Le monde nouveau de Charlotte Perriand”, un’esposizione completamente dedicata a Charlotte Perriand, figura chiave del design del ventesimo secolo il cui grande contributo alla definizione dell’”art de vivre” ha evidenziato il prezioso intreccio intercorrente fra arte, architettura e design.
L’esposizione ripercorre il lavoro di Charlotte Perriand nel campo della architettura, evidenziando l’espressività visionaria delle sue opere nel riconoscere l’arte come avanguardia delle continue trasformazioni della società e dei ruoli di coloro che ne fanno parte. La donna è qui ridipinta in una chiave futuristica, lungimirante e di grande chiarezza visiva, connotato cardine del suo “synthesis of the arts”.
In quanto unica azienda autorizzata a produrre i mobili progettati da questa grande artista, Cassina ha deciso di sostenere l’iniziativa della Fondazione Louis Vuitton con ricostruzioni delle opere e prestiti dal proprio archivio personale. Simili iniziative non sono un’eccezione per un’azienda che da sempre sostiene la diffusione delle opere degli architetti e designer delle proprie collezioni. Attraverso un’attenta e rigorosa ricostruzione filologica in collaborazione con Pernette Perriand Barsac, l’azienda ha realizzato gli interni del Salon d’Automne (1929) con riedizioni e modelli di studio che rappresentano fedelmente questo progetto rivoluzionario. Inoltre, ha ricostruito alcuni mobili per la Maison du Jeune Homme (1935), per la Proposition d’un Synthèse d’Art (1955) e una selezione di altri pezzi progettati durante il suo soggiorno in Asia. E’anche stato prestato dalla sede di Cassina, Il futuristico Refuge Tonneau (1938), un autentico capolavoro di architettura mobile immaginato con Pierre Jeanneret per le montagne.
Nata il 24 Ottobre 1903 a Parigi, Charlotte Perriand studiò fino al 1925 presso l’ École de l’Union Centrale des Arts Décoratifs per poi iniziare a lavorare come interior designer nel suo studio a Place Saint-Sulpice. I suoi studi e il profondo interesse che la donna nutriva per il design d’arredo la portarono nel corso della sua vita a collaborare con grandi nomi del settore come Le Corbusier e Pierre Jeanneret, dando vita a progetti di grande rilevanza e prestigio come la celebre chaise longue LC4, la LC7 (Swivel Chair), il divano LC2 (Fauteuil Grand Confort), il tavolo LC6, la poltrona LC3 e la poltroncina LC1.
Rivenditore ufficiale del Marchio Cassina, Salvioni include nel proprio catalogo molte delle grandi opere di Charlotte Perriand fra cui citiamo la poltroncina 512 Ombra, la chaise longue 522 tokyo, il tavolino 527, Mexique, lo sgabello Lc8 e il divano 514 Refolo.