Kristiina Lassus – Creatività e qualità per una gamma di tappeti d’eccezione
Qualità, design e forte personalità; le collezioni di tappeti disegnate da Kristiina Lassus traggono ispirazione dalla passione per i viaggi, le diverse culture e il profondo amore per i materiali naturali. Forti di una solida tradizione manifatturiera unita a un occhio di riguardo verso le più moderne strategie produttive, questi tappeti sono perfetti per l’arredo di ambienti sia moderni che classici in qualunque zona della città e della campagna, capaci con il loro gusto peculiare di esaltare qualsiasi ambiente e gusto.
La forza dei prodotti di Kristiina Lassus nasce proprio dalla sua creatrice, architetto d’interni e designer di fama internazionale.
Nata in Finlandia nel 1966, Kristiina ha conseguito una laurea presso la University of Industrial Arts di Helsinki (UIAH) cui è poi seguito un Master in Design Leadership nel 1992. A questi due primi titoli sono succeduti diversi studi articolati nel settore dell’architettura e design dell’arredo fino all’ingresso nel mondo del lavoro e successivo spostamento in Italia nel 1997. Qui ha avuto modo di approfondire la sua esperienza di settore lavorando con grandi firme del calibro di Alessi, Poltronova e Zanotta fino a fondare nel 2004 lo Studio Kristiina Lassus, specializzato nell’offrire consulenze in direzione artistica e design di produzione.
Nel 2007 Kristiina ha registrato il proprio marchio per la produzione di tappeti di alta gamma lavorati a mano, una produzione che le ha fruttato negli anni successivi una serie di premi e riconoscimenti come il Red Dot e il Green Good.
I materiali utilizzati per la produzione dei tappeti comprendono una vasta selezione di lane e tessuti pregiati fra cui lana tibetana, lino naturale e seta. La lana è cardata, filata e tinta a mano nel rispetto della tradizione ereditata dal Nepal, così da donare a ogni singolo tappeto una propria personalità specifica nonché una durabilità difficilmente eguagliabile.