IMM Cologne 2020 – Cassina svela la nuova collezione Outdoor
Durante questo IMM Cologne 2020 Cassina ha presentato Cassina Perspective Goes Outdoor, una nuova collezione outdoor pensata per arredare ambienti living e dining in modo completo, unendo l’innovazione di prodotti nuovi e le icone del Moderno per dare vita a configurazioni originali e di grande valenza compositiva.
La proposta outdoor dell’azienda, già dal 2011 presentata con la Collezione LC, è stata qui arricchita grazie al prestigioso contributo degli architetti e designer Rodolfo Dordoni, Philippe Starck e Patricia Urquiola. La scelta dei colori, calda e accogliente, valorizza al meglio la tridimensionalità e le elaborate fantasie jacquard di questa nuova collezione.
Fenc-e- Nature di Philippe Starck si compone di una poltrona, un divano a due o tre posti e un tavolino a due altezze fortemente caratterizzati da forme organiche, quasi primitive ed elementi materici.
“Con Fenc-e Nature ho creato qualcosa che non esiste; qualcosa tra il fai-da-te quotidiano e il Ready Made di Duchamp. Non sembra che sia uscita da una fabbrica, e trasferisce umanità, fascino, poesia, creatività e Natura alla casa”. Philippe Starck
Rodolfo Dordoni e il suo divano da esterno Sail Out si ispirano allo spirito della villeggiatura anni ’50 per dar vita a un imbottito componibile vagamente simile ai materassini gonfiabili in tela. In aggiunta a Sail Out, Dordoni propone anche la poltroncina impilabile Dine Out, realizzata in legno massello di teak e il tavolo tondo Dine Out la cui base è costituita da una singola forma conica su cui viene poi appoggiato un piano in diverse finiture.
“Oggi i mobili per l’esterno non sono più solo performanti, hanno anche un’esigenza estetica. Sail Out è un divano imbottito con una forte componibilità, è estremamente duttile, con un carattere ironico.” Rodolfo Dordoni
Con Trampoline, Patricia Urquiola interpreta la felicità della vita all’aria aperta di piccoli paradisi privati. Il suo love bed presenta forme morbide e giocose unite a un’ineguagliabile sensazione di comfort accentuata dalla possibilità di scegliere fra una versione a semplice isola e una con baldacchino che permette di ripararsi dal sole.
“Durante un viaggio in Groenlandia notavo questi piccoli trampolini davanti alle case dei locali. Questo giocoso tappeto per saltare mi ha ispirato a disegnare Trampoline, un simpatico rifugio per godersi l’esterno in grande comodità.” Patricia Urquiola
Alle nuove proposte outdoor, frutto dell’incredibile genio creativo di questi designer contemporanei, Cassina ha saputo abbinare nuove proposte dal passato, creando una versione outdoor della famosa poltrona Doron Hotel di Charlotte Perriand cui è possibile abbinare il Table à Plateau Interchangeable attualmente presente nella Collezione Cassina i Maestri e ora sviluppato per l’ambiente esterno.
Per la Collezione LC del 2011 di Le Corbusier, Jeanneret, Perriand, Cassina ha inoltre pensato a una nuova gamma di tessuti e finiture in grado di valorizzarne il valore stilistico per ambienti living e dining. I grandi classici come la poltroncina LC1, la poltrona e il divano LC3, il tavolo da pranzo LC6, la poltroncina girevole LC7, lo sgabello girevole LC8 e i tavoli bassi LC10 – P trovano qui nuovo valore e lustro, pronti per affiancare la nuova e ricchissima offerta outdoor di Cassina Perspective.