Imm Cologne 2019 - Knoll celebra il movimento Bauhaus - Salvioni
Tutti gli articoli
Marchi
01/02/2019

Imm Cologne 2019 – Knoll celebra il movimento Bauhaus

Ogni anno la fiera di Imm Cologne rappresenta un appuntamento fisso con il mondo del design; un’opportunità dove vecchie e nuove tendenze si incontrano ispirando il gusto di tutto il mondo.

Questo 2019 ha visto, fra le molte novità presentate, l’ingresso del marchio Knoll che per l’occasione ha presentato un’esposizione disegnata da OMA e totalmente dedicata al centesimo anniversario della corrente Bauhaus.

Frutto dell’impeccabile direzione artistica dello Studio di Architettura OMA, fondato dagli architetti Rem Koolhaas ed Elia Zenghelis, insieme a Madelon Vriesendorp e Zoe Zenghelis, l’installazione ha presentato alcuni lavori di Piero Lissoni in aggiunta alla rielaborazione delle opere di Ludwig Mies van de Rohe, un maestro dell’architettura del ventesimo secolo.

Divisa in quattro spazi, ogni area è stata allestita così da rispecchiare lo stile e il gusto di alcune delle più famose opere architettoniche di Mies: la casa in Krefld (1927); il quartiere Weissenhorf a Stoccarda (1927); il padiglione Expo di Barcellona (1929); la casa Tugendhat (1930). Passando da uno spazio all’altro, ai visitatori è stata offerta la possibilità di introdursi in una sequenza di suggestive combinazioni fra architettura e design d’arredo, frutto del genio di Piero Lissoni e delle collezioni MR e Barcelona di Mies van der Rohe.

Per onorare lo storico legame fra Knoll e la corrente Bauhaus, il marchio ha creato una speciale “Edizione Bauhaus” della collezione MR e della poltrona Barcelona di Mies van de Rohe. La collezione MR presenta nuovi tessuti e pelli disponibili, mentre la poltrona Barcelona uscirà in un numero certificato e limitato di 365 unità, una per ogni giorni dell’anno 2019.