Sedia N. 14
Michael Thonet,
Sedia N. 14
La N. 14 di Thonet può vantare un invidiabile primato: si tratta infatti molto probabilmente della sedia più venduta nella storia. Le sue linee ricurve ci accompagnano da più di un secolo e mezzo e rappresentano un punto di svolta decisivo nello sviluppo dell’arredamento moderno. Nonostante la sua età, la sedia N. 14 risulta ancora affascinate e attuale, portando con la suggestione vintage degli antichi caffè viennesi.
La sua storia è anche la storia di Michael Thonet, l’uomo che inventò e brevettò la tecnica per la curvatura a vapore del legno e che venne per questo chiamato a Vienna dal cancelliere Metternich in persona per dare inizio alla prima attività di vera e propria produzione industriale d’arredamento della storia.
Il primo catalogo Thonet fu pubblicato nel 1959 e conteneva ventisei prodotti in totale, tra cui quattordici sedie a cui erano assegnati i numeri dall’1 al 14. Le sedie erano tutte ispirate a una versione semplificata dello stile Biedermeier, molto in voga nella Vienna dell’epoca, e si differenziavano soltanto per la forma dello schienale. Fra tutte la N. 14 era la più semplice ed economica – costava soltanto tre fiorini – e divenne per questo il modello di maggiore successo.
La sedia N. 14 è costituita soltanto da 6 pezzi di legno curvato avvitati tra loro: il più grosso forma sia le due gambe posteriori che la parte più esterna dello schienale, piegandosi in una curva ardita e sinuosa, ve ne sono poi altri due che costituiscono le gambe anteriori e due che hanno una funzione strutturale di sostegno, uno per la seduta e uno per lo schienale. Il sesto è di forma circolare e costituisce la seduta vera e propria, realizzata in paglia di Vienna per garantire maggiore elasticità e comfort.
La Thonet era un’azienda basata su un principio industriale modernissimo, capace di creare una capillare rete di vendita internazionale e con una grande attenzione alla logistica: le sedie N. 14 erano spedite smontate e venivano assemblate direttamente sul posto, permettendo di stoccarne ben 36 esemplari in un solo metro cubo. Anche dal punto di vista stilistico la N. 14 di Thonet precorse i tempi: anticipò al contempo le raffinate curve del liberty e i principi formali ispiratori del Movimento Moderno.
N. 14 è prodotta ancora oggi da Gebruder Thonet Vienna, capace di coniugare precisione e rigore filologico nelle forme con una vasta scelta di finiture che la rendono adatta ad ambienti dagli stili più diversi, anche più spiccatamente contemporanei.
Le linee ricurve che ci accompagnano da più di un secolo e mezzo