Lella (1934-2016) e Massimo (1931-2014), fondatori dello studio Vignelli Associates, sono stati una coppia di designer italiani che hanno trascorso la maggior parte della loro vita e della loro carriera negli Stati Uniti e che hanno lasciato un segno indelebile sulla storia del graphic designer. Massimo è stato infatti assieme a Bob Noorda uno dei fondatori della Unimark International, grande studio internazionale con sedi in tutte le principali città americane ed europee che ha contribuito a plasmare alcune delle identità visive più iconiche di tutto il XX Secolo. Sono proprio Massimo e Lella a firmare per la Unimark progetti epocali come quelli per la mappa e la segnaletica della metropolitana di New York e le corporate identity di colossi dell’industria americana come American Airlines e Ford. Nel 1971 decidono di mettersi in proprio e fondare a New York lo studio Vignelli Associates, attraverso cui riuscirono a esprimere al meglio il loro stile elegante di grande purezza strutturale, intensificando anche i rapporti con l’Italia e l’Europa con progetti come quelli per l’identità grafica di marchi quali Lancia o Ducati o di una seguitissima trasmissione come il TG2. Michael Bierut, loro giovane dipendente che sarebbe in futuro diventato a sua volta uno dei grandi nomi del graphic design in America, ebbe a dire una volta che “sembrava che l’intera città di New York fosse una mostra permanente dei lavori di Vignelli”. Nel campo dell’arredo il loro cliente principale fu il brand Knoll, per cui curarono per molti anni l’identità visiva e per cui disegnarono alcuni prodotti, ma ebbero modo di lavorare anche con marchi italiani come Poltrona Frau, Acerbis e Poltronova.