Collezione Gio Ponti - Molteni & C - Salvioni
Tutti gli articoli
Marchi
16/10/2014

Collezione Gio Ponti – Molteni & C

Salvioni Arredamenti inaugura presso il suo Showroom di Inverigo un corner dedicato ad uno dei più grandi Maestri del design italiano del ‘900. Infaticabile ed eclettico, il designer milanese si può considerare il padre dell’industrial design italiano, di cui fu anche uno dei più impoortanti divulgatori attraverso la fondazione e la direzione di riviste come “Domus” e “Stile“. Attraversò i diversi stili dell’epoca, dalla Secessione al Razionalismo, fino ad arrivare alle più ardite sperimentazioni degli anni ’50, mantenendo però intatto il suo gusto neoclassico che cerca di integrare nell’arte moderna il passato gusto per la decorazione.

Molteni ne ripropone oggi diverse opere, al termine di un lungo percorso di ricerca, selezione estudio dei prototipi. La “Collezione Gio Ponti” è realizzata con estremo rigore filologico: materiali, verniciature, particolari costruttivi e caratteristiche estetiche sono gli stessi dei prodotti dell’epoca e seguono alla lettera le indicazioni degli scritti e dei disegni orginali di Gio Ponti. Si tratta quindi di un’operazione che dal design sconfina nella storia dell’arte.

I pezzi esposti nel corner sono i seguenti:

*Cassettone D.655.1: Comò disegnato in diverse versioni tra il 1952 e il 1956, caratterizzato dai frontali dei cassetti verniciati a mano in colore bianco con maniglie applicate di varie essenze.

*Sedie Montecatini D.235.1: In alluminio lucidato, disegnate nel 1935 per il primo Palazzo Montecatini a Milano.

*Specchio D.250.1: Cornici con specchio di diverse dimensioni disegnate nel 1950 e realizzate in massello verniciato a mano di colore bianco.