B&B Italia riedita il design di Luigi Caccia Dominioni - Salvioni
Tutti gli articoli
Marchi
15/05/2018

B&B Italia riedita il design di Luigi Caccia Dominioni

A poco più di un anno dalla morte di Luigi Caccia Dominioni, B&B Italia celebra il genio creativo dell’Architetto milanese attraverso un’inedita riedizione di alcune delle sue opere più famose. L’accordo, siglato con gli eredi di Dominioni per produrre e distribuire in licenza esclusiva una selezione di prodotti iconici originali, riguarda oltre 20 opere tra cui figurano sedie, divani, lampade e tavoli che hanno fatto la storia del design nonché del Made in Italy dagli anni ’40 fino a oggi.

La collezione, che verrà commercializzata a partire da Settembre, includerà alcuni dei prodotti più emblematici che hanno contribuito all’evoluzione del design contemporaneo italiano: la sedia Catilina, le poltrone e i divani ABCD e Toro, la poltrona Chinotto, il pouf Cilindro, il sistema di sedute outdoor Nonaro, i tavoli e i tavolini Cavalletto, Fasce Cromate e Fascia specchiata, le lampade Poltrona, Base Ghisa, Monachella e Imbuto.

Giorgio Busnelli, Presidente di B&B Italia ha dichiarato: “B&B Italia e Caccia Dominioni hanno storie e stili certamente diversi, ma condividono un’origine guidata da una profonda vocazione all’innovazione e alla sperimentazione grazie alla quale sono nati pezzi iconici che hanno fatto la storia del design. Sono quindi particolarmente orgoglioso di questa collaborazione che ci permetterà, grazie al network globale di B&B Italia, di diffondere nel mondo un altro simbolo dell’eccellenza del design italiano”.

La scelta di B&B Italia non è casuale: Luigi Caccia Dominioni è stato infatti uno dei più autorevoli architetti della Milano della ricostruzione, dagli Anni 50 agli anni 70, incredibilmente attivo nella progettazione di edifici e soluzioni architettoniche che ancora oggi caratterizzano la metropoli lombarda:

  • Piazza San Babila a Milano (1996): il Comune volle questo progetto per riqualificare il centro storico della città. L’architetto ha qui configurato uno spazio dilatato riservato ai pedoni in cui trova spazio una fontana con una grande vasca.
  • Casa Caccia Dominioni (1947 – 1949): di proprietà della sua famiglia d’origine, l’edificio in piazza Sant’Ambrogio degli anni Venti, danneggiato dalla guerra, venne ricostruito alla fine del conflitto.

Fra le sue creazioni nel mondo del design:

  • Lampada monachella – Azucena (1953): una lampada dal design semplice ed essenziale.
  • Poltrona catilina – Azucena (1958): un’elegante poltrona considerata una pietra miliare nel design italiano.
  • Mobile mb1 casaccia – Azucena (1962): un mobile contenitore in legno lavorato a mano.
  • Sedute p20 toro – Azucena (1973): poltrone e divani caratterizzati dall’ampia seduta circolare imbottita.
  • Radio 563 – Phonola (1939): una radio a 5 valvole in bachelite per Phonola.
  • Caccia – Alessi (1938): una collezione di posate in acciaio inossidabile e in argento.
  • San Babila – Olivari (1968): una gamma di maniglie disegnate per Olivari.