B&B Italia festeggia il 50° anniversario della poltrona UP
In occasione della Design Week milanese, B&B Italia ha festeggiato il cinquantesimo anniversario della poltrona UP, pezzo iconico del marchio nonché pietra miliare dell’arredo per interni firmata nel 1969 da Gaetano Pesce. La configurazione della poltrona presenta caratteristiche anatomiche che inequivocabilmente la associano alla figura femminile, alla fertilità, e a una più simbolica analogia con l’oppressione, rappresentata dal pouf a essa ancorato in quanto simbologia di una palla al piede.
In tal senso, la poltrona Up si colloca a metà strada fra opera d’arte e oggetto di design, riuscendo nel difficile compito di attrarre e catturare l’attenzione degli appassionati di entrambi i campi.
In onore del genio artistico del suo creatore, nonché della fortunata parabola ascendente che questo oggetto ha fruttato a B&B Italia, il marchio ha ospitato al suo interno una celebrazione interattiva e imponente che ha avuto come protagonista la Special Edition della poltrona vestita per l’occasione a righe beige e petrolio, fantasia appartenente alla cartella colore del ’69.
Questa edizione speciale verrà messa in produzione in un numero di esemplari limitato e sarà disponibile presso gli showroom Salvioni Design Solutions.
In aggiunta a questa prima installazione, la Milano Design Week ha proposto un altro omaggio a questo celebre pezzo di design ospitando una grandiosa opera di Gaetano Pesce: la Maestà Soffrente, alta otto metri ed esposta davanti a Piazza Duomo a Milano, mettendo al centro dell’attenzione la condizione della donna contemporanea.