Armadi di design | I migliori marchi per arredare una casa di lusso
Arredare casa è spesso una questione di scelta. Selezionati infatti gli spazi, divise le metrature, identificati i punti luce e le zone d’ombra, ciò che resta è isolare i mobili più adatti al contesto, decidendo per ognuno finiture, colori, dimensioni e soprattutto funzione.
Per la camera da letto l’annosa questione verte principalmente su due elementi d’arredo, protagonisti assoluti di questi spazi nonché indispensabili compagni del giorno e della notte:
Il letto, come ben sappiamo, migliora la qualità del nostro riposo, accogliendo il corpo e garantendoci un piacevole risveglio.
L’armadio invece ha un ruolo più trasversale, perché oltre a svolgere la funzione di guardaroba si presta a contenere numerosi altri oggetti d’utilizzo quotidiano come scarpe, profumi, borse e un’infinita gamma di oggetti che si preferisce mantenere al chiuso. Ne deriva che la scelta dell’armadio riveste un peso non indifferente in quanto deve essere configurato in base delle esigenze di chi lo utilizzerà e ovviamente prestarsi alle stesse, garantendo comodità, durabilità e versatilità nel caso in cui la sua funzione vari nel tempo.
Per garantire questa resa, è indispensabile conoscere le migliori proposte di mercato, nonché i marchi di design che hanno saputo con maggior maestria interpretare i gusti e le necessità del nostro tempo creando degli armadi moderni, dal gusto accattivante e soprattutto capaci di resistere all’uso prolungato.
Abbiamo selezionato una top chart dei migliori marchi di design internazionale, prendendo in considerazione quelli che più distinguono nella produzione di armadi di lusso, belli non solo esteticamente ma anche denotati da caratteristiche di evidente e innegabile qualità. Questa breve lista ha come obiettivo evidenziare i punti di forza di ognuno, rendendo più semplice destreggiarsi fra le numerose proposte d’arredo sul mercato.
- Poliform
- Molteni&C
- Lema
- Porro
- Rimadesio
Poliform produce armadi e cabine armadio completamente personalizzabili, dove al primo posto viene la versatilità e la possibilità di creare sistemi che integrano diverse funzioni a seconda delle esigenze. L’utilizzo del legno nobilitato come parte caratterizzante dell’intera struttura si fonde alla creazione di numerosi giochi di materiali fra cui pelle, vetro e diversi metalli usati per bordi, fasce, fianchi e telai. L’azienda si è concentrata nella produzione di modelli estremamente connotati e distinguibili fra loro, così da portare avanti una ferma linea produttiva riconoscibile in tutto il mondo.
Gli armadi di Molteni&C si caratterizzano per un design estremamente ricercato ed elegante, dove al primo posto vengono i materiali e la scelta di caratteristiche distintive che li differenzino dagli altri presenti sul mercato. Peculiare lo zoccolo interno d’alluminio, più alto rispetto agli altri così da alzare nel suo complesso la struttura. Nelle numerose proposte di catalogo spicca la qualità delle finiture e delle ante, disponibili su modelli disegnati ad arte da designer di estremo livello per avere un tocco più personale. Interessanti sono anche le proposte di guardaroba, strutturate con elementi in vetro e pelle per rendere le composizioni più sofisticate e tridimensionali. La linea di Molteni&C vive della direzione artistica di Vincent Van Duysen, art director che ha saputo accostare superbamente il proprio stile all’azienda, arricchendo di particolari le proposte di catalogo.
Storicamente Lema nasce per il suo “armadio al centimetro”, peculiarità produttiva che le permetteva di creare armadi completamente personalizzati, gestibili per l’appunto al centimetro così da potersi collocare all’interno di ogni stanza senza sprechi di spazio o inutili abbondanze. Oggi Lema presenta proposte di catalogo con un’ampia scelta di ante decorative firmate da Cairoli & Donzelli, David Lopez Quincoces, Piero Lissoni e Steve leung dove è possibile distinguere modelli unici ed estremamente connotati. Estremamente convincente è anche il rapporto qualità-prezzo, che garantisce prodotti di estremo livello a prezzi accessibili.
Peculiarità dell’azienda Porro è proporre un elemento industriale come l’armadio che tuttavia conserva molte delle specifiche qualità che spesso si ricercano nell’artigiano falegname. Porro inoltre offre una selezione di essenze assolutamente completa e variegata, ideale per chi desideri personalizzare sistemi e armadi in ogni parte, anche gli interni, creando ambienti più omogenei in cui i diversi arredi si richiamano l’un l’altro. La gamma di armadi Porro presenta categorie “special” dove è possibile personalizzare completamente tanto gli esterni quanto gli esterni, creando un prodotto inimitabile. Porro propone una gamma di armadi a battente, scorrevoli o complanari totalmente personalizzabili e curati in ogni dettaglio, prevalentemente frutto del genio creativo di Piero Lissoni.
L’azienda Rimadesio è stata la prima a lanciare sul mercato di alta gamma l’estetica del vetro, applicandolo all’armadio e sostituendo le classiche ante in legno con lastre in vetro. La risultante era un oggetto unico e innovativo, che si mostrava all’occhio rendendo visibile ciò che normalmente veniva nascosto. Nel tempo a questo primo modello di armadio se ne sono affiancati molti altri creati grazie al contributo di Giuseppe Bavuso che utilizzano non soltanto il vetro ma numerose altre finiture di estremo pregio, sancendo così l’estrema competenza dell’azienda in questo campo. Famosa anche per il suo armadio autoportante, il celebre modello Cover, Rimadesio si presta a soluzioni peculiari per nicchie e spazi non convenzionali. Presentano inoltre cabine armadio molto interessanti, personalizzabili in ogni parte così da proporre un total look in ogni componente.