Alias ripropone il tavolo di Pio Manzù
Dopo la riedizione della poltrona Manzù, Alias propone un’altra delle opere del famoso designer italiano Pio Manzù, protagonista del car design italiano degli anni ’60.
Autentico pioniere dell’ergonomia, Manzù si distinse per la ricerca di un rigore progettuale unito alla padronanza delle tecnologie, volte ad assicurare non solo sicurezza, ma anche benessere.
Il lavoro di Alias si è concentrato su un tavolo disegnato per casa Angelli a Roma, dove Manzù sviluppò l’idea di un piano montato su un supporto centrale fissato a sua volta al pavimento. L’influenza di Eero Saarinen e Pierre Chareu concorre nel disegnare una base dal segno scultoreo che sostiene un piano circolare rotante rispetto alla corona esterna dei posti tavola, pensata per servire al meglio i commensali.
Alias ha deciso di approfondire la versione con gamba simmetrica e robusta colonna centrale, creando una struttura in poliuretano compatto verniciato in diversi colori. Il piano circolare viene proposto in tre misure (Diametro 140-160-180) e composto da due elementi: il cerchio centrale in alluminio anodizzato o marmo e la corona realizzata in MDF verniciato.
Il tavolo Manzù rispecchia la capacità dello storico marchio di design “Made in Italy” nel selezionare un oggetto del passato di grande carica innovativa e trasferirlo nel mondo contemporaneo con degli accorgimenti dal tratto estremamente moderno e attuale.