Divano Sity | Icona del design vintage | Antonio Citterio e B&B Italia

Divano Sity | La storica icona di design di Antonio Citterio

Il divano Sity è considerato oggi un’autentica icona del design vintage, padre del concetto di living moderno e precursore di una particolare tipologia di imbottiti che mettono al primo posto comfort, versatilità e funzione. La sua linea è stata oggetto d’imitazione fin dal suo lancio sul mercato tanto da meritare nel 1986 l’ambito premio Compasso d’Oro. La sua fama ha inoltre portato sotto i riflettori la figura di Antonio Citterio, esempio di lungimiranza creativa che nel tempo ha continuato a influenzare il mondo del design d’arredo con le proprie creazioni.

Il divano Sity nasce nel 1986 su commissione di B&B Italia, affidatasi a un giovanissimo Antonio Citterio con l’esplicita richiesta di creare qualcosa di nuovo, un elemento per il salotto che potesse rivoluzionare la concezione di imbottito e sedute living.

Fedele alle aspettative, Antonio Citterio ha saputo creare un imbottito innovativo le cui forme esplicitano una nuova concezione del salotto non più inteso esclusivamente come luogo di ritrovo ma anche come zona relax dove ritagliare dei momenti per sé stessi. Elemento distintivo di questa nuova concezione è la presenza di una struttura componibile che comprende sia elementi lineari che elementi curvi e soprattutto una chaise longue, ampia e abbondante, concepita per accogliere il corpo non solo in posizione seduta, ma anche semidistesa. Non meno rilevante è la disponibilità di numerosi dettagli personalizzabili pensati per dare vita a composizioni che rispecchino il più possibile le esigenze del cliente, sia che si tratti del gusto che delle necessità progettuali.

 

Peculiare è il bracciolo “sospeso”, divenuto oggi vero e proprio tratto distintivo del modello, costituito da un unico elemento sporgente in legno o alluminio al quale si può appoggiare un cuscino per migliorarne il comfort. Unito alle sedute ampie e accoglienti, questo bracciolo crea un bilanciamento di proporzioni estremamente gradevole.

 

Grazie al suo lavoro, Antonio Citterio ha saputo inventare una nuova concezione di relax, individuando nel salotto uno spazio non più solo comune ma anche privato, a uso esclusivo dei padroni di casa. Negli anni a venire l’azienda B&B Italia ha portato avanti questo originario slancio innovativo producendo ed esportando Sity in tutto il mondo e nel 2021 mettendo in produzione il suo ideale successore, il divano Noonu.

La nuova creazione di Citterio è chiaramente un omaggio all’iconico Sity del quale riprende la chaise longue e i braccioli qui imbottiti per migliorarne la comodità. Le stesse sedute, generose, si prestano a numerose configurazioni, adattandosi alle esigenze del vivere contemporaneo.

Una tradizione quindi che insegue se stessa e si rinnova, dandosi nuovo slancio senza tuttavia dimenticare se stessa.

Il divano Noonu è disponibile negli showroom Salvioni Design Solutions insieme alle altre proposte di catalogo di B&B Italia, marchio numero uno nella produzione di arredi di design per la casa.