A Woven story – L’installazione di Gebrüder Thonet Vienna per Salvioni
Salvioni Design Solutions e Gebrüder Thonet Vienna presentano ‘A Woven Story’, un’installazione site specific progettata da Serena Confalonieri, presso il concept store Salvioni in Via Durini 3 a Milano. A Woven Story, visibile a partire da venerdì 7 settembre fino al 6 di Novembre, ha come protagonisti i pezzi più iconici del marchio austriaco e rende omaggio a una delle lavorazioni più caratteristiche dell’azienda: l’intreccio della paglia di Vienna.
Il progetto punta a enfatizzare la cura artigianale dei prodotti e valorizzare i materiali e le tecniche caratteristiche di Gebrüder Thonet Vienna anche attraverso l’utilizzo del legno curvato che, utilizzato storicamente per creare i poggiapiedi delle iconiche sedute, si trasforma in elemento decorativo come parte del set-up raccontando le radici antichissime del marchio, risalenti all’inizio del secolo scorso e con lo sguardo proiettato verso il futuro.
Le vetrine dello store Salvioni, diventano le quinte di un palcoscenico che si apre su l’allestimento scenografico e colorato all’interno del quale, come in una sorta di mise-en-scène, si avvicendano una serie di prodotti. Le icone intramontabili dello storico marchio austriaco – quali la sedia N.811, realizzata da Joseph Hoffmann nel 1930 – fino alle collezioni più recenti – come il pouf Arcadia di Serena Confalonieri e le novità presentate in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile come la sedia Ample di Luca Nichetto, la poltrona Mickey e la sedia Loop Dining di India Mahdavi – sottolineano la continuità storica della produzione.
In A Woven Story, le sedute di Gebrüder Thonet Vienna, sono posizionate su fondali realizzati in paglia di Vienna e decorati con ricami realizzati a mano da Serena Confalonieri. Questi teli intrecciati scendono dal soffitto e fanno da sfondo agli arredi, appoggiandosi morbidamente sul pavimento rivestito di moquette arancione, colore simbolo del brand viennese. L’iconica trama della paglia di Vienna viene ripresa in versione macro e multicolor, stampata sul tessuto che abbraccia tutto lo spazio, conferendo colore e profondità all’allestimento.
L’esposizione prosegue negli ambienti interni del concept store Salvioni dove la consolle Mos, il paravento Feng, il tavolo Säule, l’iconico divano Targa, le poltroncine N.200 e molti altri oggetti coinvolgono il visitatore in un gioco espositivo che mira a trasmettere i valori che ancora oggi caratterizzano Gebrüder Thonet Vienna, dall’uso della paglia di Vienna alla maestria nella lavorazione del legno curvato.
All’interno del nuovo allestimento, le sedute che compongono le vetrine, sono posizionate su fondali realizzati in paglia di Vienna e decorati con ricami realizzati a mano da Serena Confalonieri, illuminati soffusamente dalle nuove lampade Tipì di Francesca De Giorgi.
Gebrüder Thonet Vienna che da sempre unisce sapientemente tradizione ed innovazione, con questa esclusiva installazione intende portare il visitatore attraverso un viaggio dove, grazie al legno curvato, all’uso di materiali pregiati uniti a tecniche avanzate, nascono oggetti che si possono ammirare non solo nei palazzi europei più iconici della storia, ma anche negli ambienti di tutti i giorni e dove l’artigianato Made in Italy di alto livello segna ancora una volta l’iconicità del brand.